Attività rivolta bambini/e di età compresa tra i 5 e i 12 anni.
E' previsto lo svolgimento di allenamenti monosettimanali per i bambini appartenenti alla fascia d'età più piccola (dall'ultimo anno di asilo alla seconda elementare),
è previsto lo svolgimento di allenamenti con frequenza consigliata bisettimanale per i bambini più grandi (dalla terza elementare alla prima media).
Parallelamente agli allenamenti è prevista la partecipazione a tornei organizzati dalla Federazione Provinciale, partecipazione ai tornei che costituisce una parte importante dell'attività in quanto consente ai bambini di confrontarsi con bambini appartenenti ad altre società, con i quali non sono soliti ad allenarsi, e quindi permette loro di avvicinarsi al meccanismo della gara e prendere confidenza, in un certo senso, con lo sport agonistico.
I tornei sono normalmente 6/7 nel corso dell'anno sportivo, il primo incontro è previsto nel mese di Dicembre cui poi si susseguono gli altri con cadenza indicativamente mensile. Si svolgono di domenica, i primi incontri sono indoor e si svolgono nel corso del pomeriggio mentre l'ultimo/gli ultimi incontri sono outdoor, tempo permettendo, e si svolgono nel corso dell'intera giornata.
Per avvicinare i bambini al mondo dello sport ed in particolar modo, nel nostro caso, a quello pallavolistico viene svolta ormai da molti anni un'attività nelle scuole durante le ore di educazione motoria, dedicata alle classi terze, quarte e quinte elementari.
Sono coinvolte nel progetto le seguenti scuole del territorio Malnatese: Scuola Primaria Cesare Battisti di Malnate, Scuola Primaria Bartolomeo Bai di Gurone, Scuola Primaria Tito Galbani di San Salvatore
Nello specifico, le nostre istruttrici offrono un ciclo di cinque lezioni di minivolley per ciascuna classe, durante le quali vengono dapprima presentate le caratteristiche generali di ciascun fondamentale (palleggio, bagher, battuta) e fatti esercizi finalizzati ad un loro apprendimento di base, successivamente le ultime due lezioni sono dedicate alla spiegazione delle regole del gioco e allo svolgimento di un piccolo torneo.
Parallelamente è stata svolta un'attività simile dagli allenatori del settore maschile che ha interessato alcune scuole medie del territorio.